Gioia è una ragazza rom. Vive con la sua famiglia a Torino. Il padre, Armando, è angosciato dall’avere una figlia diciottenne ancora zitella che si comporta come una gagè, ossia una non rom. Ma la sua avventura nella Crime Investigation parte con CSI (2004). Negli ultimi anni entra a far parte dei cast di Numb3rs (2009) e del remake Hawaii Five O (2010).Con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Kerry Washington.

Nel 2000 compare in una scena del film Pane e tulipani, diretto da Silvio Soldini, nel ruolo di sé stesso. Nel 2004, dopo anni di lontananza dal video, partecipa al reality show La talpa, ma viene eliminato alla prima puntata nell’interrogatorio (il questionario in cui i due nominati, uno dal pubblico e uno dal gruppo dei concorrenti, devono descrivere chi secondo loro era la talpa) da Karim Capuano. Nel 2006 tiene una serie di lezioni sulla musica per il progetto universitario Rai Nettuno, l’università a distanza.Don Backy è l’autore della prefazione, (una vera e propria “chicca” letteraria), del nuovo libro del giornalista e scrittore Gian Carlo Padurrenti, dal titolo Dio non è morto, l’altro volto di Francesco Guccini..

3.30: l rompe gli argini a Rovezzano. Vengono allagate le zone di San Salvi e del Varlungo mentre nella riva opposta simile sorte avviene per i quartieri di Gavinana e Ricorboli e per l comunale dell Qui si ha la prima vittima, Carlo Maggiorelli, un addetto alla sorveglianza degli impianti idrici, portato via dalla furia delle acque mentre sta rispondendo ad una telefonata che lo esorta a fuggire. Nel centro storico saltano le fogne e le cantine sono allagate..

C’è un elefante (Ortone, appunto) tanto ma tanto giuggiolone, un eterno bambino sempre a spasso per la giungla, seguito da un gruppo di fedelissimi compagni di avventure. E c’è un granello di polvere che vola nell’aria, proprio vicino alle orecchie del pachiderma.Ortone e il mondo dei Chi è un cartone animato ispirato a Orton Hears Who (Giunti) scritto nel 1954 da Theodor Dr. Seuss Geisel (1904 1991), autore di oltre quaranta libri per l’infanzia che hanno venduto 300 milioni di copie.

All’innovativo Il tredicesimo piano (1999) seguono il visionario The Cell La cellula (2000) e Impostor (2002), ennesimo romanzo Philip K. Dick prestato al cinema. Contemporaneamente, oltre a qualche esperienza da produttore, le sue forze convogliano verso la televisione.

Interprete comica, cresciuta nella scuola dell’irriverenza dei fratelli Farrelly e della commedia demenziale, ha dimostrato di essere anche una grande attrice drammatica. Per ora restano indimenticabili le sue facce contorte e lo sguardo sensuale e buffo che ha caratterizzato tanti film della sua giovane carriera. La vedremo ancora, in altri ruoli, e con altre espressioni.Nata nella fredda Stoccolma, si sposta a due anni a Toronto in Canada.